La Due Diligence Assicurativa

Tra le tante definizioni e derivazioni di questo termine ho sempre ritenuto che la frase latina “debita diligentia” rendesse al meglio le intenzioni e le applicazioni pratiche di questa attività.

Tradotto significa: l’investigazione condotta con la diligenza dovuta al caso specifico.

L’ambito investigativo in cui noi operiamo è quello dei rischi e dei contratti di assicurazione e in questo contesto lo strumento della due diligence viene utilizzato per rendere consapevoli gli amministratori delle imprese delle scelte sul delicato tema della protezione degli asset e del patrimonio aziendale e personale.

I rischi, più corretto sarebbe dire gli eventi, che possono nuocere al business vanno trattati in vari modi e quello del trasferimento al sistema assicurativo rimane ancora oggi un sistema efficace e conveniente.

Questo trasferimento non è però mai però un fatto scontato e trasparente; anzi, ancor oggi nel XXI° secolo attorno all’assicurazione aleggia un’imbarazzante senso di impotenza e di fatalismo.

L’investigazione diventa quindi una prassi doverosa e necessaria per poter effettuare scelte consapevoli nel processo di assunzione in proprio e del trasferimento del rischio.

Nell’era della specializzazione estrema è sorta e maturata anche questa opportunità che viene ovviamente svolta in modo totalmente svincolato da ogni conflitto con interessi di vendita legati all’attività di intermediazione assicurativa.

La separazione tra le figure dell’investigatore e quella dell’intermediario sono alla base della credibilità del processo.

Ruoli differenti per compiti differenti, uniti però nel percorso di trattamento del rischio.

Questo blog vuole essere la riprova di questa complementarietà, dove i diversi attori attraverso la strada della specializzazione cercano di rendere trasparente e pragmatico il complesso processo del trattamento dei rischi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...